Premessa: efficacia dei termini e delle condizioni di vendita
I presenti termini e condizioni di vendita (in seguito, “termini e condizioni”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.ilpanarofood.it.it (nel seguito, il Sito) nel rispetto della normativa italiana in tema di contratti a distanza (D.lgs. 70/2003).
Il presente sito è di proprietà di Il Panaro food srl., con sede legale in Via Pasquale Mazzacchera N 7 – 61029 Urbino (PU)iscrizione presso il Registro delle Imprese di pesaro Urbino nr 195716 P. IVA 02612710414, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
Il Panaro food srl Srl osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 50 e seguenti del D.lgs. 206/2005 e D.lgs. 70/2003 e successive modifiche e integrazioni.
Il Cliente è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente i termini e condizioni che sono stati messi a sua disposizione sul Sito.
I contratti conclusi a distanza con Il Panaro food Srl attraverso il sito sono regolati dai presenti termini e condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il venditore è:
IL PANARO FOOD SRL
Sede Legale: Via P. Mazzacchera n 7 61029 Urbino
PIVA 02612710414
Art.1 – Premesse
Le premesse fanno parte integrante dei presenti TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DEL SERVIZIO DI VENDITA ON LINE
Art. 2 – Definizioni
1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali di Il Panaro food Srl, stipulato tra questa e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato da Il Panaro food Srl.
2. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
Art. 3 – Oggetto del contratto
1. Il panaro food Srl vende e l’Acquirente acquista con un contratto di vendita a distanza, attraverso la rete internet, i prodotti alimentari selezionati e ordinati dall’Acquirente tra quelli inseriti nel catalogo elettronico sul sito www.ilpanaro.it e al momento disponibili.
Art. 4 – Modalità di stipulazione del contratto
1. Il contratto tra Il Panaro food Srl e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.ilpanaro.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.
2. Il contratto si intende concluso, ed è vincolante per entrambe le parti, dopo l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto e la successiva conferma, da parte di Il Panaro food Srl, dell’avvenuta registrazione dell’ordine d’acquisto effettuato dall’Acquirente tramite conferma dell’ordine, inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso.
3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
4. In caso di eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte, Il Panaro foos Srl si impegna a comunicare via e-mail tempestivamente all’Acquirente l’indisponibilità del prodotto e a non addebitare all’acquirente il prezzo corrispondente, ovvero a informare l’Acquirente quali siano i tempi di attesa, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.
6. Il Panaro food Srl si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto incompleti e/o non debitamente compilati dandone comunicazione via mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Acquirente stesso.
Art.5 – Obblighi dell’Acquirente
1. L’Acquirente si impegna a prendere visione e ad accettare i presenti termini e condizioni.
2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione dei presenti termini e condizioni, che, peraltro, avrà già visionato e accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto. Ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
3. All’Acquirente è severamente vietato inserire dati falsi nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni. I dati anagrafici e la e-mail altresì devono corrispondere esclusivamente ai propri dati personali e non a quelli di terze persone.
4. L’Acquirente dichiara di essere maggiorenne.
Art.6 – Tempi e modalità della consegna
1. Il Panaro food Srl assume l’onere di consegnare all’Acquirente, nel luogo da questi indicato,mediante corriere, i prodotti ordinati.
2. Le consegne avvengono, indicativamente entro il termine di 2 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di conferma ordine. Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi.
Art.7 – Danno da trasporto
1. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà avvisare tempestivamente Il Panaro food srl scrivendo una mail a info@ilpanaro.it o al numero whatsapp 3402731864 specificando numero d’ordine e se possibile inviare documentazione fotografica
2. Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
3. A seguito di controllo della documentazione presentata, Il Panaro food Srl provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, Il panaro food Srl non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.
Art. 8 – Denuncia vizi e garanzia legale
1. Il Panaro food Srl ha l’obbligo di consegnare all’acquirente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. I prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
3. La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
4. L’acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro la data di scadenza dei prodotti stessi.
5. La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
6. In caso di difetto di conformità,l’acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.8. Riccione Srl si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
7. Il Panaro food Srl si riserva di comunicare all’acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente.
8. I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
9. Il Panaro food Srl non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito. In ogni caso,la sostituzione sarà effettuata entro 10 giorni dalla restituzione (se richiesta) del prodotto difettoso.
Art.9 – Diritto di recesso
1. Ai sensi di legge l’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto senza specificarne il motivo e senza il pagamento di penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui l’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene.
2. Nel caso in cui il venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt. 52, comma 2, lett. f) e g) e 53 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Tale ultimo termine si applica anche nel caso in cui Il Panaro food Srl fornisca un’ informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
3. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente con l’invio di una comunicazione via mail all’indirizzo info@ilpanaro.it.
4. La comunicazione deve riportare nome, indirizzo, il numero d’ordine, la volontà di recedere dall’acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia di un documento di identità, copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato, sia le coordinate bancarie del conto corrente sul quale vorrà ricevere il rimborso di quanto pagato.
5. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dei 15 giorni.
6. Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Il Panaro food Srl provvederà a comunicare all’Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.
7. L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella sua confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo comunicato. La spedizione da parte dell’Acquirente dovrà avvenire tramite Corriere o consegna al Venditore o ad un terzo da questi autorizzato entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto a Il panaro food Srl. Al ricevimento dei prodotti o finché l’acquirente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, se tale situazione si verifica per prima, Il Panaro food Srl provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo corrisposto. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
8. In caso di esercizio del diritto di recesso nei quattordici giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni le spese sostenute dall’Acquirente per la restituzione dei prodotti a Il Panaro food Srl sono a carico dell’Acquirente.
9. In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, l’integrità della merce da restituire è condizione essenziale.
10. Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Il Panaro food Srl rimborserà le somme versate dall’Acquirente entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dall’Acquirente per la transazione iniziale.
Art. 10 – Prezzi
1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito www.ilpanarofood.it costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
2. L’Acquirente corrisponderà ad Il panaro food Srl per i prodotti acquistati il prezzo indicato nel catalogo online al momento in cui l’Acquirente stesso ha effettuato l’ordine. Detto prezzo sarà espresso in Euro e sarà comprensivo di IVA.
3. Le spese di spedizione dei prodotti, ove previste a carico dell’Acquirente, saranno applicate secondo i prezzi indicati nell’apposita sezione pubblicata all’interno del sito.
4. I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e pertanto quotidianamente subire variazioni.
5. L’ordine minimo di spedizione è di euro 20.
Art.11 – Contributo alle spese di spedizione
1. L’acquirente corrisponderà ad Il Panaro food Srl, a titolo di contributo alle spese di spedizione, l’importo fisso di € 20 per gli acquisti fatti in Europa
Art.12 – Promozioni e regali
1. Le eventuali promozioni proposte da Il Panaro food Srl e l’offerta di eventuali prodotti in omaggio sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti. I prodotti in promozione possono essere consegnati in confezioni promozionali, diverse da quelle pubblicate nel sito. www.ilpanaro.it
2. I codici sconto non sono cumulabili, salvo diversamente espresso sullo stesso.
3. Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’Acquirente.
Art.13 – Responsabilità
1.Il panaro food Srl non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
2. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, incendi, scioperi, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di Il Panaro food srl..
3. Fermo restando quanto previsto dall’art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Il Panaro food Srl non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall’Acquirente.
Art.14 – Modalità di pagamento e fatturazione
1. L’Acquirente pagherà i prodotti ordinati secondo le seguenti modalità: Paypal e/o Stripe e/o Satispay e/o bonifico e/o contrassegno
2. Una volta scelta la modalità di pagamento l’acquirente sarà indirizzato al relativo sito per effettuare la transazione e concludere il pagamento.
4. Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico dell’Acquirente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del sito www.ilpanaro.it
5. Il Panaro food Srl invierà la fattura tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell’ordine dall’Acquirente.
6. Per l’emissione del documento fiscale, faranno fede le indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.
Art.15 – Sicurezza
1. Le transazioni on-line sono effettuate sui rispettivi siti, tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni. 2. Il Panaro food Srl non viene mai a conoscenza dei dati delle Carte di Credito o del
Art.16 – Modifiche
1. Il Panaro food Srl si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando sul sito e www.ilpanaro..it la versione di volta in volta aggiornata.
2. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.
Art.17 – Legge applicabile
1. Il presente contratto è regolato dalla Legge Italiana. I presenti termini e condizioni si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 206/05 e successive modifiche e integrazioni.
Art.19 – Foro competente
1. Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione del presente contratto stipulato online tramite il sito www.ilpanaro.it è sottoposta alla giurisdizione italiana.
2. Per le controversie insorte fra le Parti in relazione al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Acquirente se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.
3. Qualora la residenza o il domicilio dell’Acquirente non siano ubicati nel territorio dello Stato Italiano, è competente il Foro del luogo in cui è avvenuta la consegna della merce.
Art. 20 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
1. Il Panaro food Srl tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 1961.
2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da Il Panaro food Srl, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)2.
3. Il Panaro food Srl si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
5. L’Acquirente gode dei diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
8. Per ulteriori informazioni sulla privacy & cookie policy adottate da Riccione Srl è possibile consultare l’apposita sezione del sito www.ilpanaro.it.